La TEPCO fa sapere che potrebbe esserci una perdita d’acqua nella piscina del reattore n°4. Sono stati riversati 140-210 tonnellate di acqua su ciascun reattore negli ultimi giorni, ma nonostante tutto è stato rilevato che il livello d’acqua nella piscina è tra i 10 e i 40 centimetri inferiore al previsto.
Probabilmente questa perdita è dovuta in seguito all’esplosione di idrogeno, avvenuta il mese scorso, che avrebbe danneggiato le pareti del reattore a sostegno della piscina.
Da ieri si sta cercando di capire le circostanze misteriose riguardo all’esplosione che ha scosso il reattore n°3. La forza è stata più forte rispetto agli altri reattori e non può essere spiegata dal semplice accumulo d’idrogeno.
Inoltre un isotopo radioattivo dello Stronzio è stato rilevato per la prima volta nel latte americano. In un campione di latte del 4 Aprile prelevato nelle Hawaii, l’EPA ha verificato la presenza di 1,4 PicoCuries per litro di Stronzio-89. I due isotopi artificiali di Stronzio, Sr – 89, Sr – 90, sono tra i prodotti più pericolosi della fissione nucleare.
Infine, in seguito ad analisi, sono state trovate tracce di Americio, elemento ancor più pesante dell’Uranio, nel New England.
Queste sono notizie degli ultimi giorni.
Queste sono notizie degli ultimi giorni.
Nessun commento:
Posta un commento