Centro sociale Germinal Cimarelli |
Oggi al centro sociale, che prende il nome dal partigiano morto sul campo di battaglia a Monte Torre Maggiore, “Germinal Cimarelli” di Terni, si è svolto un incontro Etnico – Culinario con alcune comunità di stranieri della città.
A prescindere dalla degustazione dei piatti tipici, uno degli obiettivi dell’iniziativa era quello di muovere i primi passi verso le culture di tutto il mondo. Inoltre è stato possibile raccogliere fondi per non far morire il corso di lingua italiana gratuito, sempre promosso dal centro, per stranieri, in modo da facilitarne l’integrazione.
Oltre al pranzo, la giornata è andata avanti con il teatro delle marionette per bambini e l’esibizione del gruppo di musica popolare L’albero di Canto, concluso con un paio di pezzi fatti da qualche ospite straniero.
E’ stata una giornata calda, tranquilla e rilassante, grazie anche al tempo, nonostante la minaccia di qualche nuvolone grigio in lontananza.
I ragazzi erano tutti molto gentili e disponibili. Alla faccia di coloro che dicono che quelli dei centri sociali sono dei teppisti e dei drogati. Forse è perché non ci sono mai stati in questi posti. Prendessero spunto da iniziative come questa e forse questo paese, non dico sarebbe migliore, ma quanto meno “diverso”.
Quella di oggi è stata una bella risposta ai soliti “fuori dalle palle” o “via a calci in culo” che siamo abituati a sentire da qualche anno a questa parte.
Nessun commento:
Posta un commento