In Spagna Antòn Losada, professore di Scienze politiche, ha promosso una campagna dal titolo “Sinpreguntasnocobertura”, vale a dire "senzadomandenientecopertura".
Lo scopo di tale iniziativa è quello di eliminare una volta per tutte le odiate conferenze stampa senza domande dei politici. Vi ricorda qualcosa?
Al momento hanno aderito circa 8.500 giornalisti, compresi quelli delle testate più importanti come El Mundo, per protestare contro questo sistema, tra parentesi, simile (per non dire uguale) a quello italiano.
Nel frattempo gli Indignatos continuano a protestare contro il sistema politico del paese.
“Non ci rappresentano” continuano a ripetere dalle piazze.
Molto probabilmente andranno avanti fino a sabato prossimo, anche se non è da escludere un eventuale sgombero da parte della polizia nei prossimi giorni. Staremo a vedere.
In Italia, almeno seguendo il gruppo facebook “Italian Revolution”, nato in seguito agli avvenimenti in Spagna, ci si rende facilmente conto del clima “frizzante” che serpeggia anche nel nostro paese.
Manifestazione a Piazza del Duomo |
Il numero dei partecipanti aumenta di giorno in giorno, mentre si moltiplicano a vista d’occhio le città che aderiscono alle varie iniziative che porteranno (si spera) nei prossimi giorni a incontri, manifestazioni e alla realizzazione di accampamenti nelle principali piazze del paese.
I presupposti per organizzare qualcosa di serio anche in Italia ci sono tutti. L’importante è non perdersi per strada.
Nessun commento:
Posta un commento